Ven. Giang Giub Sondup - Centro Milarepa - Associazione Buddhista Vajrayana





Vai ai contenuti

Menu principale:

Ven. Giang Giub Sondup

I Maestri

Il 22 Agosto 2022 il nostro amato Venerabile Lama Giang Giub Sondup ha serenamente lasciato il corpo nella sua residenza a Kathmandu. Aveva 96 anni. Dal 1982, su richiesta del Ven. Kalu Rinpoche e del XVI Karmapa, è stato il Maestro del centro Milarepa e uno dei primi Lama residenti in Italia, fino al 2008 circa. Per motivi di anzianità ha poi lasciato la direzione del centro al Ven. Shartrul Rinpoche ma sempre è rimasto in contatto con i suoi discepoli e con il centro. Moltissime persone hanno avuto la fortuna di entrare in contatto, a vari livelli, con lui, riconoscendone il carattere semplice e amorevole.


Il 22 agosto, alle 9.15, ora locale nepalese,  nel momento di lasciare la sua esistenza terrena, il Lama ha mostrato i segni della sua grande realizzazione, rimanendo in profondo stato di meditazione “Tukdam”;   quindi il 25 agosto, terminato il Tukdam,  il suo corpo è stato preparato come “Kudung”, che letteralmente significa  i resti del corpo di un grande Maestro, ed è stato portato nel sacro cimitero buddhista di Kathmandu, chiamato Ramadoli, dove è avvenuta la sua cremazione  e  le cerimonie sono state officiate da vari Lama e dal Venerabile Shartrul Rinpoche.

Il giorno stesso sono iniziate a Boudhanath e in India, presso alcuni monasteri di tradizione Kagyu, Nyima e Sakya, le pratiche rituali del bardo, che dureranno 49 giorni. In particolare il XII° Goshir Gyaltsab Rinpoche, uno dei quattro Figli spirituali del Karmapa,  nel suo monastero in Sikkim,  personalmente sta conducendo i rituali.

Attualmente, da parte dei discepoli, per la connessione con il Maestro e i suoi insegnamenti e per accumulare azioni virtuose, in Nepal nel sacro luogo di Swayambhunath verrà imbiancato lo Stupa dell’Illuminazione,  fatto erigere dal Lama stesso con i suoi discepoli e numerosi benefattori;  inoltre, quotidianamente vengono accese molte candele di fronte al grande Stupa di Boudhanath.

Inoltre, presso il Centro Milarepa, a Torino in via Fratelli de Maistre 43,  vengono accese 100 candele ogni giorno  per tutti i 49 giorni,  e in particolare da martedì 30 agosto si farà la pratica di Cenresi,  tutti i giorni alle ore 18.


In generale, tutti coloro che hanno una connessione con il Venerabile Lama Giang Ciub possono fare le Preghiere del bardo, del Chiamare il Lama da lontano, gli Auspici della Condotta Eccellente, della Rinascita in Dewacen e ovviamente il Guru Yoga, così come le altre pratiche quotidiane.

Vi terremo informati sulle future notizie e iniziative.

La benevolenza del Lama è infinita.

Possa la nostra mente non separarsi mai dalla mente illuminata del Lama.

Possano la sua profonda saggezza, il suo amore incondizionato e la sua infinita compassione essere di continua guida,  ispirazione e incoraggiamento nelle vite di noi tutti.

Autobiografia di Giang Giub Sondup
 
Nasce nel 1926 nel Tibet orientale, nella regione del Kham. Da otto a dodici anni fa gli studi di base nel monastero Kagyupa di Tsatsa Gompa sotto la guida dello zio paterno. A dodici anni inizia la pratica spirituale; prima concludendo i preliminari della Mahamudra (Ngöndro), in seguito appli­candosi allo yoga tibetano (pratiche di tsa-lung). A diciotto anni fa il ritiro tradizionale di tre anni e tre mesi sotto la guida del Ven. Lama Tsepa, in un centro di ritiro (di Tsatsa Gompa) dedicato partico­larmente alla pratica di Dorje Sempa. Divenuto Lama riceve la trasmis­sione completa del Rinchen Terzö dal Ven. Shechen Kongtrul Rinpoche e per tre anni si de­dica alla pratica sotto la sua guida in un eremitaggio vicino al monastero Nyingmapa di Shechen.
 
Nel 1957, su consiglio di Shechen Kongtrul Rinpoche, fugge, insieme con la famiglia, dal Tibet occupato dall’esercito della Repubblica Popolare Cinese, rifugiandosi nella zona di Darjeeling in India. In esilio incontra e riceve trasmissioni e inse­gnamenti da molti dei più eminenti maestri del Buddhismo tibetano, tra cui Dudjom Rinpoche, Dilgo Khyentse Rinpoche, Kangjur Rinpoche e in particolare dal XVI Karmapa Rigpai Dorje, da Kalu Rinpoche e da Chatral Rinpoche, che oggi è il suo maestro radice. Inoltre in questo periodo costruisce un tempio nei pressi di Darjeeling.
 Su richiesta di S. S. il XVI Gyalwa Karmapa e del Ven. Kalu Rinpoche, si trasferisce in Italia nel 1982, e assume la direzione spirituale del Centro Milarepa, prima a Pinerolo e dal 1988 a Val della Torre. Negli ultimi anni si è dedicato, in collaborazione con il Centro Milarepa e altri benefattori provenienti in particolare da Taiwan, alla costruzione di uno Stupa che si trova ai piedi della collina di Swayambhunath in Nepal. Negli ultimi anni, data la sua età, ha deciso di ritornare a vivere in Nepal  e per questo ha chiesto al Ven. Sciatrul Rinpoche di sostituirlo nella conduzione del Centro Milarepa.




Torna ai contenuti | Torna al menu